Lavorazione Interfilare - Interceppo

Macchine agricole interfilari progettate per la coltivazione del terreno e la manutenzione del manto erboso nel sottofila (o nel sotto chioma) e nell'interceppo, in vigneti, frutteti ed uliveti o altre colture disposte in filari oppure a tendoni.

Realizzate con materie prime di qualità e soluzioni tecnologiche di robustezza e versatilità operativa, infatti è possibile abbinare al telaio porta attrezzi diversi accessori, quali lame sarchianti, dischi scalzatori o erpici rotanti, per ottenere lavorazioni complete dei filari.

Lavorazione Centrale e del Sottofila

Macchine agricole interfilari nate con lo scopo di svolgere il lavoro combinato di coltivatore e di macchina interceppo all'interno del sesto d'impianto. Molle in acciaio rinforzato e telai robusti consentono di far fronte a qualsiasi terreno agricolo.

Scalzatori interfilari posizionati a Destra o su Entrambi i lati permettono una manutenzione accurata del sottofila e la possibilità di installare numerosi utensili motrici e non motrici, grazie alla loro modularità.

Coltivatori

L'estirpatore (detto anche coltivatore) è una macchina agricola dotata di molle, utilizzato dopo l'aratura, per una grossolana preparazione del letto di semina o per il "minimum tillage", pratica agricola che sostituisce l'aratura tradizionale, da quì il nome "Tiller".

L'attrezzo, dotato di rulli posteriori, generalmente a gabbia o a spuntoni, permette anche un parziale livellamento del terreno.

Ripuntatori

I Ripuntatori o Scarificatori o Ripper sono macchine agricole che agiscono movimentando il terreno compatto mediante una serie di intagli verticali, che, a seconda delle caratteristiche meccaniche del suolo possono o meno produrre lo sgretolamento delle zolle, migliorando il drenaggio idrico.

Arrizza Srl predispone le proprie soluzioni di telai portanti in acciai di qualità e sistemi di sicurezza opportunamente dimensionati per gestire anche gli sforzi più gravosi. Possono, inoltre, essere accessoriati per svolgere, oltre all’attività di decompattatore, anche l'attività di spandiconcime con casse in acciaio inossidabile.

Arieggiatori ed Interratori di Concime

Gli Arieggiatori o Interratori sono attrezzi nati per lo specifico scopo di smuovere il terreno, anche in profondità, proprio nel punto di compattamento, al fine di ripristinare un adeguato grado di porosità, permeabilità e arieggiamento del suolo senza smuovere eccessivamente lo strato superficiale.

creando dei solchi per evitare il ruscellamento superficiale (cioè il ristagnare dell'acqua in superficie) e attraverso i quali è possibile concimare il terreno, fornendo, quindi, alla pianta tutte quelle sostanze nutritive fondamentali per il suo corretto accrescimento anche in presenza di terreni duri o sassosi.

Gestione dei Sarmenti

Una volta completata la potatura avremo il problema di gestire i tralci o sarmenti, infatti un ettaro di vigneto ne produce ogni anno un quantitativo di circa 25 quintali. Arrizza Srl propone una linea di prodotti allo scopo di gestire i residui i potatura in maniera efficiente, diminuendo i costi.

Per raggruppare i residui di potatura al centro del filare così da poter essere trinciati, pressati o semplicemente asportati, Arrizza propone il suo "Andanatore", talvolta conosciuto come "Ranghinatore", "Rotoandanatore" o "Raduna tralci per Vigneto". Per far fronte alla raccolta dei tralci di potatura è presente il Rastrello per Sarmenti.

Piantapali per Vigneto

L'impianto del vigneto, e più in generale di quelle colture che richiedono sostegni permanenti, non può prescindere da una precisa e rigorosa collocazione dei pali.

Grazie a soluzioni ad alta tecnologia, le Piantapali per vigneto Arrizza Srl assicurano prestazioni eccellenti per facilitare l'installazione del sesto d'impianto, ovvero la disposizione geometrica in filari o file delle piante.

Raccolta Uva / Cereali / Farinacei

Le vasche o benne idrauliche Arrizza Srl sono progettate per adattarsi a tutte le possibili esigenze operative, raccolta di uva o frutti in generale, di cereali o farinacei, ma anche di scarti di lavorazione.

Rigorosamente in acciaio inossidabile, possono essere installate sulla trattrice o applicate ad un sollevatore.